L'italia e la crisi

L'italia e la crisi

Ormai, il tormentone purtroppo veritiero: "c'è la crisi", ha colpito anche la più grande industria made in Italy: il turismo. I numeri parlano chiaro, le presenze in strutture ricettive turistiche, quali alberghi, villaggi e stabilimenti balneari, sono calate vertiginosamente. Basti pensare, che da un'indagine di Federalberghi, risulta che dal 2012 al 2013 c'è stato un calo del -10% di italiani in vacanza, ma dalla stessa indagine emerge un dato di fatto: un'aumento del +0,3% di presenza straniera sul territorio italiano. Tuttavia, la risposta degli italiani, all'urlo "c'è la crisi" è: alle vacanze non rinuncio, quindi si punta sulla vacanza corta, ma intensa, con pacchetti famiglia, ai voli low-cost ed infine, ai last-minute. 

Ecco uno dei motivi, direi principale, del cambiamento della mentalità  del turista in vacanza. L'urlo della crisi viene sostituito con: voglio divertirmi, finalmente, dopo quasi un'anno di lavoro, arriva il tanto sospirato e meritato riposo e le scelte ricadono sulle strutture con animazione perchè ad attenderlo ed accontentarlo c'è l'esercito del sorriso, a loro l'arduo compito di far dimenticare, anche se momentaneamente, le problematiche che lo attendono al suo rientro. 

La crisi, che avvolge mezza Europa, inevitabilmente colpisce anche l'occupazione, in particolar modo, quella giovanile. Il calo delle presenze nelle strutture turistiche, quindi un incasso inferiore, fa si che le stesse, richiedono un numero inferiore di animatori, andando così a sfoltire intere equipe e contemporaneamente ridurre il periodo di lavoro. Questo, per ovvi motivi, comporta da parte delle agenzie di animazione, un'adeguamento sui costi per essere concorrenziali. Nostro malgrado, un altro triste fenomeno che sta penalizzando il settore è la concorrenza sleale di società  fantasma, che svendono il loro prodotto, pur di accaparrarsi una struttura, talvolta si dimenticano di pagare contributi e stipendi dei loro animatori, creando così disagi a chi questa professione la svolge con onestà  e passione.

In conclusione a quanto detto, il VALORE AGGIUNTO della professionalità  di Big Up è nell'onestà  e nella passione e tutto ciò ci rende: UGUALI A NESSUNO!!!