Perchè fare l'animatore turistico

Perchè fare l'animatore turistico



Da sempre ammantato di fascino e simpatia, il lavoro nei villaggi estivi è considerato un modo “redditizio” di trascorrere le vacanze, di staccare dalla routine e di conoscere tante nuove persone. Come tutti i lavori, però, non si improvvisa, e richiede responsabilità, impegno e voglia di mettersi in gioco, oltre a tanta formazione, garantita dagli stage e dagli apposti corsi previsti.

È importante entrare da subito in quest'ottica: divertimento e nuove conoscenze sono chiaramente garantite, ma scegliere di fare l'animatore turistico con la giusta consapevolezza ti permetterà di vivere al meglio un'esperienza che lascerà il segno a lungo.

Chi è l'animatore turistico

Dare una definizione è un po' complesso, perché l'animatore turistico ha competenze, necessità e ruoli molto vari, che si sviluppano a seconda della struttura turistica, della località e del target di ospiti accolti. Cura soprattutto l'intrattenimento e l'organizzazione del tempo libero, ed ha a cuore il benessere degli ospiti, favorendone la socializzazione e impegnandosi a creare rapporti all'interno del grande gruppo.

Se sceglierai di partire e di vivere quest'avventura, non è fondamentale che tu abbia già esperienza; è importante, invece,  mettersi da subito in gioco per acquisire le competenze necessarie, che saranno integrate con le proprie qualità ed abilità particolari (sportive, artistiche, organizzative e relazionali).

Avrai un contratto di lavoro che ti “legherà” a strutture come villaggi, hotel e compagnie crocieristiche, oppure ad agenzie e tour operator; per tutti la soddisfazione del cliente è la missione principale e il fine ultimo di ogni azione. L'animatore turistico è, certamente, l'anello più visibile di questa catena, l'immagine di tutto questo complesso circuito; come tale può condizionare la percezione dell'intera vacanza, essendo a contatto diretto e costante con gli ospiti, che sono alla ricerca di  relax e divertimento per le proprie vacanze.

Perché fare l'animatore turistico

Partire come animatore turistico per flirtare con ospiti e colleghi non è certo una motivazione sufficiente ad affrontare quest'esperienza. Sicuramente tra i vantaggi di questo lavoro c'è la bellezza di poter godere di tante nuove relazionie legami che facilmente si instaurano: condividendo tutto con il team, a fine estate ti troverai con una seconda famiglia e sui tuoi social decine di foto che immortaleranno emozioni uniche!

Fare l'animatore turistico ti permetterà anche di sviluppare quasi automaticamente tante competenze trasversali e relazionali: progettare e gestire le attività del tempo libero degli ospiti richiede molta responsabilità e disponibilità a stress, ma consente anche di acquisire metodi e strumenti che ti troverai a riutilizzare in qualsiasi altra attività di coordinamento, perché faranno parte di te.

L'aspetto economico è sicuramente una motivazione importante che può spingerti nell'attivarti nella ricerca di un'agenzia di animazione per partire. Il contratto è rapportato al livello d'inquadramento, al ruolo svolto e all'orario effettivo di impegno: essendo quasi sempre incluso il vitto e l'alloggio, il lavoro di animatore ti consentirà di mettere da parte una parte della paga, che potrai riutilizzare per coprire le spese universitarie da affrontare al ritorno dall'estate.

Le opportunità di lavoro sono numerose, pur essendo per la maggior parte un lavoro solo stagionale. Per alcuni, però, può rappresentare solo il primo gradino di una carriera di crescita all'interno delle agenzie di animazione, ricoprendo ruoli sempre di maggior responsabilità, e che prevedono anche una remunerazione differente. I villaggi turistici sono stati anche trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo, e per tutti sono stati un passaggio di vita e di crescita molto importante.

Le motivazioni e i benefit per cui vale la pena fare l'animatore turistico sono tanti. Perché allora non provare, e non lanciarti in questo avventuroso viaggio? Scopri come entrare a far parte della nostra equipe.

  • Chi siamo

    Gentile visitatore, benvenuto nel Mondo Big Up, un mondo in crescita, mosso dalla passione. Ci auguriamo che  tu possa essere presto protagonista, come nostro Cliente, o come nostro collaboratore.

    Big Up Animazione è una compagnia Italiana di animazione, che opera in tutto il mondo. Offriamo servizi professionali di animazione ed intrattenimento.

    Il modo migliore per conoscerci è interagire con la nostra azienda, e comprendere, che ogni nostra azione ha l'obiettivo di soddisfare ed emozionare i nostri interlocutori.
    ...